Comunità Alloggio Padre Annibale
La Comunità alloggio per inabili psichici “Casa Padre Annibale” offre un ambiente stimolante ed accogliente, connotato da relazioni il più possibile di tipo familiare. Grazie all’affiancamento de aiuto di personale qualificato, gli ospiti possono trovare risposta ai propri bisogni primari ed affettivi, sviluppando le proprie autonomie personali, relazionali e sociali.
La Comunità “Casa Padre Annibale” si estende per 260 mq distribuiti su un unico piano e dispone di 10 posti letto, di un ampio salone/sala da pranzo, con tavoli e posti a sedere per consumare i pasti in compagnia, con comodi divani e attrezzature utili all’espletazione di attività, quali il disegno, l’ascolto della musica e la visione della TV, un ambulatorio attrezzato per le terapie e spazi esterni, come il Giardino antistante; le camere da letto sono dotate di armadi, comodini, climatizzatori, termosifoni e di un appropriato sistema di sicurezza che consente agli Utenti di alloggiare in un ambiente protetto e sicuro.


Gli Ambienti
La presenza di ambienti ampi ed attrezzati favorisce l’acquisizione, lo sviluppo e il mantenimento di abilità, che possono concretizzarsi nella collaborazione alle attività di gestione domestica della casa, nella partecipazione attiva ad iniziative culturali e di socializzazione, all’interno della casa e negli spazi esterni.
La struttura, nel rispetto di elevati standard di qualità e della normativa per le barriere architettoniche L. 13/1989, è dotata dei più aggiornati ausili per disabili e permette agli Utenti il libero passaggio e stazionamento negli ambienti interni ed esterni previsti.